La Lombardia rallenta: il Pil cresce solo dello 0,4% e si allinea alla media nazionale

La Lombardia rallenta: il Pil cresce solo dello 0,4% e si allinea alla media nazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. Secondo l’ultimo rapporto di Banca d’Italia, la regione ha visto una crescita contenuta nel primo semestre del 2024, con il PIL in aumento dello 0,4%, in linea con la media nazionale. Una performance lontana dal tradizionale ruolo trainante che la Lombardia ha sempre e che l’aveva posizionata al pari di molti Paesi Ue solo pochi mesi fa. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. Il Pil della regione è in crescita ma in maniera contenuta. (ilmattino.it)

T g Ultim'ora 20 novembre ore 14 A sostenere la crescita è il settore dei servizi, soprattutto nei comparti che hanno beneficiato dell’aumento del turismo. (Milano Finanza)

La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. Sempre ieri ha fatto discutere il report di Bankitalia sull’economia lombarda, in particolare nella parte in cui si constata che la Lombardia non cresce più delle altre regioni italiane: la locomotiva è ferma? Con ordine, però. (IL GIORNO)

Sisal presenta la seconda edizione di ‘FutureS’

È quanto contenuto nell'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia che mette in luce un forte rallentamento della... Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. (Virgilio)

L’aggiornamento autunnale della Banca d’Italia sulle economie regionali evidenzia un forte rallentamento dell’economia. La stima è di un +0,4% per il primo semestre 2024, allineato con l’andamento nazionale ma inferiore al dato del Mezzogiorno (+0,6%) a cui sono destinate buona parte delle risorse del Pnrr. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all’innovazione digitale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)