Lombardia, il presidente Fontana bacchetta Bankitalia

Lombardia, il presidente Fontana bacchetta Bankitalia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Il governatore della Regione spiega in un’intervista a MF-Milano Finanza che le parole di Via Nazionale («la Lombardia non è più la locomotiva d’Italia») mettono a rischio la reputazione della Lombardia sui mercati (Milano Finanza)

Su altre testate

Segni dei tempi. Mentre Milano “festeggia” il primato della sua Montenapoleone, diventata la strada con gli affitti commerciali più cari al mondo, la Lombardia abdica, almeno temporaneamente, al suo ruolo di locomotiva economica del paese. (Il Fatto Quotidiano)

L'economia lombarda, un tempo motore trainante dell'Italia, mostra segni preoccupanti di rallentamento. Le ultime analisi della Banca d'Italia gettano un'ombra sull'ottimismo di inizio anno, rivelando una crescita fiacca e un futuro incerto per il cuore pulsante dell'industria italiana. (Business Community)

Mette davanti una sequenza di «se», il governatore della Lombardia Attilio Fontana prima di commentare l'indagine di Bankitalia uscita ieri. E «se invece - va avanti - è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese. (il Giornale)

La Lombardia è ancora ( o no) la locomotiva d’Italia? I dati di Bankitalia e le parole di Fontana

L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. Secondo l’ultimo rapporto di Banca d’Italia, la regione ha visto una crescita contenuta nel primo semestre del 2024, con il PIL in aumento dello 0,4%, in linea con la media nazionale. (Economy Magazine)

Tale flessione è stata accompagnata da una riduzione del grado di utilizzo degli impianti e degli investimenti. Industria ferma o quasi, servizi e turismo portano il segno positivo allo stato generale dell’economia lombarda, redditi in lieve crescita ma ben lontani dal recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi due anni. (brescia.corriere.it)

Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese'' ha chiosato in una nota il presidente di Regione. – La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. (IL GIORNO)