Rapporto Bankitalia, Regione e Assolombarda: “Siamo ancora il traino d’Italia”

Rapporto Bankitalia, Regione e Assolombarda: “Siamo ancora il traino d’Italia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia ECONOMIA

“La Lombardia continua a essere il traino e la locomotiva d’Italia'. rispondono così il presidente della Regione Attilio Fontana e quello di Assolombarda Alessandro Spada al report di BankItalia che aveva evidenziato un rallentamento dell'economia regionale (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

Mentre Milano “festeggia” il primato della sua Montenapoleone, diventata la strada con gli affitti commerciali più cari al mondo, la Lombardia abdica, almeno temporaneamente, al suo ruolo di locomotiva economica del paese. (Il Fatto Quotidiano)

Il Pil della regione, secondo quanto emerso dal documento, è in crescita ma in maniera più contenuta. "La Lombardia non è più la locomotiva d'Italia - ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede milanese di Bankitalia -. (MilanoToday.it)

Nuovi dati della Banca d’Italia gettano ombre su quella che da sempre è riconosciuta come la Regione che funge da traino economico per l’economia del Paese: la Lombardia. In estrema sintesi, nel 2024 cresce in misura contenuta in termini di PIL. (PMI.it)

Fontana replica a Bankitalia. "La Lombardia è locomotiva"

Non andrebbe meglio sul fronte export, ancora in calo, e lo stesso vale per il fatturato, che è diminuito per tutti i primi nove mesi dell’anno. A pesare è l’industria, che segna una produzione in calo dell’1,2%. (Espansione TV)

L'economia della Lombardia tira il fiato, non è più la locomotiva dell'Italia. La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. (ilmattino.it)

Mette davanti una sequenza di «se», il governatore della Lombardia Attilio Fontana prima di commentare l'indagine di Bankitalia uscita ieri. «Se Bankitalia ha dichiarato che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia, come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile», commenta sbigottito il presidente della Regione. (il Giornale)