Antibiotico resistenza, in Italia 12mila decessi ogni anno: siamo “maglia nera” in Europa

Antibiotico resistenza, in Italia 12mila decessi ogni anno: siamo “maglia nera” in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News SPORT

Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. Antibiotici somministrati al 44,7% dei degenti, rispetto alla media europea del 33,7%. Sono i numeri emersi da un dossier di AIFA che confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa nel fenomeno dell’antimicrobico-resistenza, una vera e propria emergenza sanitaria globale che nel nostro Paese assume dimensioni decisamente preoccupanti. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

Notte di tensione a Milano, roghi e bus danneggiati a Corvetto 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Due roghi per le strade del quartiere Corvetto a Milano sono stati accesi in protesta contro la morte di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano morto schiantandosi con lo scooter mentre era inseguito dai carabinieri. (Sky Tg24 )

Si sta cercando di fare chiarezza sull'accaduto. Dalle telecamere di sorveglianza pare che l'urto sia stato assolutamente accidentale, cosa che tutti noi ci auguriamo e crediamo. I ragazzi della comunità di Ramy Elgaml però, sostengono che la morte non sia stata un incidente e continuano da domenica proteste contro le Forze dell'Ordine con lancio di oggetti, petardi e roghi. (Moto.it)

Cosa sta succedendo al Corvetto, come fermare l'«effetto banlieue»: le fake news su TikTok, il rischio di infiltrazioni dell'area anarchica

A Milano non si fermano le tensioni dopo la morte di Ramy Elgaml, spirato all’incrocio tra le vie Ripamonti e Quaranta nella notte tra sabato e domenica durante un inseguimento con i carabinieri. (MilanoToday.it)

Bugie e false verità alla base delle proteste che stanno mettendo a ferro e fuoco Corvetto. Per le strade della periferia di Milano un centinaio di giovani ha protestato per la morte di Ramy Elgaml, il ragazzo deceduto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre in seguito a un incidente avvenuto mentre fuggiva in scooter da una volante dei carabinieri che lo stava inseguendo. (Liberoquotidiano.it)

Una rabbia innescata da un cortocircuito al quale adesso è complicato mettere fine. Se davvero ci sono state responsabilità da parte delle forze di polizia nella morte di Ramy, capirlo sarà lungo e complesso. (Corriere Milano)