"Trattativa Meloni-Musk? Non bisogna perdere più tempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La trattativa tra il governo italiano e SpaceX per l’utilizzo della tecnologia Starlink è senza dubbio un’opportunità, specie in questo periodo di guerre e di mancanza di certezze per la sicurezza nazionale”. Ezio Bussoletti è professore di fisica e tecnologia spaziale ed anche di tecnologie spaziali per l’ambiente, è stato ex vice presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente dirige (ne è anche il fondatore) dell’unico master post universitario in Space Economy esistente in Italia, quello della Luiss Business School di Roma (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
No a Donald Trump, o meglio all’aumento delle spese per la difesa fino al 5%. È il primo pomeriggio quando il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si presenta alla Camera per il Question time. (L'HuffPost)
Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)
Circa la sostenibilità economica ci sono diversi temi da affrontare, con ricavi televisivi non confermati rispetto a quelli del triennio precedente e sui quali si dovrà lavorare con le società per trovare nuove soluzioni”. (Frosinone News)
Ma ora il suo allarme ha una materia concreta su cui esercitarsi e a palazzo Chigi già hanno messo in co… Non che non l’abbia già fatto: ha già tuonato contro il “contropotere” di alcuni “oligarchi”, contro gli “usurpatori di sovranità”. (L'HuffPost)
La Lombardia pubblicherà a breve un bando di gara per sperimentare la connessione internet satellitare nelle aree periferiche a difficile connettività. Il bando avrebbe dovuto essere pubblicato martedì 7 gennaio ma slitterà almeno al 9, perché i tecnici stanno verificando che il testo sia in linea con il nuovo codice degli appalti. (MilanoToday.it)
Question Time promosso dall’On.le Faraone, con il quale ha chiesto chiarimenti sui tagli effettuati ai rimborsi scorso, al quale ha risposto il Sen. Ciriani. (Il Giornale d'Italia)