Il Parlamento europeo conferma: diesel e benzina illegali dal 2035

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it ECONOMIA

Dopo la votazione avvenuta lo scorso 8 giugno sull'adozione delle misure collegate al pacchetto 'Fit for 55', tra cui la messa la bando dei motori endotermici entro il 2035, arriva un altro passo avanti verso questa direzione in sede comunitaria. Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio che prevede l'azzeramento, entro la data sopracitata, delle emissioni di CO2 per le auto nuove e i furgoni. (Automoto.it)

Su altre testate

Dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute auto a benzina o diesel ma soltanto le elettriche: la notizia era risaputa da tempo, ma lo stop è diventato ufficiale dopo l'intesa raggiunta tra l'Europarlamento e i 27 Paesi membri dell'Ue. (QuiFinanza)

All’incontro con i giornalisti, che avrà luogo presso il dodicesimo piano, prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee. (Corriere di Lamezia)

Ad annunciare il raggiungimento dell’accordo è stata la Repubblica Ceca, che attualmente ricopre la presidenza semestrale dell’Unione Europea, con un tweet postato nelle scorse ore; il Paese ha infatti rivelato il raggiungimento dell’intesa fra i negoziatori degli Stati Membri, del Parlamento Europeo e della Commissione in relazione all’obbligo che i costruttori automobilistici dovranno rispettare per ottenere una riduzione completa (pari al 100%) delle emissioni di CO2 nell’aria entro la metà del prossimo decennio, ovvero entro il 2035. (ClubAlfa.it)

Esultano il vicepresidente Frans Timmermans e l'eurodeputato Jan Huitema, entrambi olandesi, che hanno spinto a più non posso sul provvedimento, insieme a cordate taleban-ambientaliste, speculatori vari e lobby dell'elettrico. (ilGiornale.it)

Il neo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, si scaglia contro la conferma da parte del Parlamento Europeo del bando della vendita di vetture endotermiche nuove a partire dal 2035. (Automoto.it)

Fin quì tutto chiaro. Un pò meno come dovrebbe avvenire questo cambiamento radicale in ogni dove. (StrettoWeb)