Stop dell'UE ai motori a benzina e diesel
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'UE ha approvato quello che va considerato come l’atto di morte per le nuove auto e i nuovi veicoli utilitari leggeri mosso da motore termico per il 2035: giovedì sera eurodeputati e Stati membri hanno raggiunto un accordo su questo regolamento emblematico per gli obiettivi climatici europei. Il vicepresidente della Commissione europea responsabile del "Green Deal" dell'UE, Frans Timmermans, ha accolto con favore un accordo che "invia un segnale forte all'industria e ai consumatori: l'Europa sta puntando la rotta verso la mobilità senza emissioni". (RSI.ch Informazione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
All’incontro con i giornalisti, che avrà luogo presso il dodicesimo piano, prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee. (Corriere di Lamezia)
Partiamo dal presupposto che le case automobilistiche ed […] Fin quì tutto chiaro. (StrettoWeb)
Un accordo storico che rientra nel piano "Fit for 55", sviluppato dall'Ue con l'obiettivo di ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030, fino ad azzerarle nel 2050. (QuiFinanza)
Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Esultano il vicepresidente Frans Timmermans e l'eurodeputato Jan Huitema, entrambi olandesi, che hanno spinto a più non posso sul provvedimento, insieme a cordate taleban-ambientaliste, speculatori vari e lobby dell'elettrico. (ilGiornale.it)
Ad annunciare il raggiungimento dell’accordo è stata la Repubblica Ceca, che attualmente ricopre la presidenza semestrale dell’Unione Europea, con un tweet postato nelle scorse ore; il Paese ha infatti rivelato il raggiungimento dell’intesa fra i negoziatori degli Stati Membri, del Parlamento Europeo e della Commissione in relazione all’obbligo che i costruttori automobilistici dovranno rispettare per ottenere una riduzione completa (pari al 100%) delle emissioni di CO2 nell’aria entro la metà del prossimo decennio, ovvero entro il 2035. (ClubAlfa.it)
"Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035? Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina. (Automoto.it)