L’Europa mette al bando auto diesel e a benzina dal 2035
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 2035 non saranno più venduti nell’Unione europea auto con motori a combustione, ossia funzionanti con diesel o benzina. Il divieto è stato sancito dopo l’intesa raggiunta tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo. Come si legge in una nota dell’Eurotower, i negoziatori dell’Ue hanno raggiunto un accordo con gli Stati membri sulla proposta originaria della Commissione di raggiungere una mobilità stradale a zero emissioni entro il 2035 (un obiettivo per l’intera flotta dell’Ue di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle nuove autovetture e dai veicoli commerciali leggeri del 100% rispetto al 2021). (Wall Street Italia)
La notizia riportata su altre testate
Un accordo storico che rientra nel piano "Fit for 55", sviluppato dall'Ue con l'obiettivo di ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030, fino ad azzerarle nel 2050. (QuiFinanza)
All’incontro con i giornalisti, che avrà luogo presso il dodicesimo piano, prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee. (Corriere di Lamezia)
Un pò meno come dovrebbe avvenire questo cambiamento radicale in ogni dove. Fin quì tutto chiaro. (StrettoWeb)
Il neo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, si scaglia contro la conferma da parte del Parlamento Europeo del bando della vendita di vetture endotermiche nuove a partire dal 2035. (Automoto.it)
Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Il Trilogo Ue (Commissione, Parlamento e Consiglio) ha raggiunto l'accordo per imporre a tutti i cittadini l'auto elettrica dal 2035. (ilGiornale.it)
I motori endotermici potrebbero ora avere una data di effettiva conclusione di un ciclo che un tempo pareva eterno. L’Unione Europea ha infatti raggiunto l’accordo, già paventato fra le varie parti, che prevede lo stop ai veicoli dotati di propulsori endotermici “tradizionali” nel 2035. (ClubAlfa.it)