Salta il vertice di maggioranza: non c’è accordo sulle nomine Rai, Election day e commissario Ue

Salta il vertice di maggioranza: non c’è accordo sulle nomine Rai, Election day e commissario Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

L’accordo non c’è. Salta il vertice di maggioranza tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, probabilmente a mercoledì 7 agosto a margine dell'ultimo Consiglio dei ministri previsto prima delle ferie. "Verrà fissato a breve”, si limita a dire il vicepremier Matteo Salvini. E intanto restano in forse le nomine per il nuovo cda della Rai. Si discute ancora sull’Election day per le prossime regionali e tiene ancora banco la questione legata al commissario di peso in Ue. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“In riferimento alla richiesta di alcuni esponenti dell'opposizione di rinviare sine die le designazioni dei nuovi vertici della Rai, riteniamo che sia una posizione sbagliata. Attendere una nuova legge che verrebbe chissà quando sarebbe un assoluto errore. (Civonline)

Le priorità sono la riforma della giustizia, la situazione delle carceri in Italia e naturalmente la questione economica che va dal taglio del cuneo fiscale al sostegno per le piccole e medie imprese, dalla parte pensionistica per gli anziani alla decontribuzione per le madri". (Civonline)

00:40 Sottovoce —— (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nomine Rai, tutto rinviato a settembre

"Per queste ragioni" i capigruppo dell'opposizione rivolgono un invito "a tutte le forze politiche di procedere ad un confronto per una riforma organica della governance della Rai nella direzione del Media Freedom Act prima di procedere alla nomina dei nuovi vertici per evitare una ennesima lottizzazione e per consentire al servizio pubblico di rilanciarsi nella sua mission preservando le proprie prerogative di pluralismo, autonomia e indipendenza nell'interesse generale della libera informazione come garantito dalla nostra Costituzione". (Civonline)

È forse la prima volta che succede, FI e Lega fanno asse contro FdI. Ma il piatto fo… (la Repubblica)

Il centrodestra non trova l'incastro sull'elezione del nuovo Cda della tv di Stato e sulla scelta dell'amministratore delegato. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni «congela» il dossier Rai e rinvia tutto al rientro dalla pausa estiva. (il Giornale)