Stallo nella maggioranza sulle nomine Rai, ipotesi rinvio a settembre

Stallo nella maggioranza sulle nomine Rai, ipotesi rinvio a settembre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Prende sempre più corpo, ogni giorno che passa, l’ipotesi di un rinvio delle nomine Rai a settembre. Lo slittamento viene considerato quasi ineluttabile ormai, sia in ambienti della maggioranza che dell’opposizione. Non solo perché i tempi sono strettissimi, visto che il 9 agosto inizia la pausa dell’attività parlamentare, ma anche perché nel centrodestra manca il via libera definitivo all’accordo e spuntano nuovi ostacoli sul percorso per la proclamazione del presidente che necessita della collaborazione di almeno una parte della minoranza in Commissione di Vigilanza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

21:25 Film Splash – Una sirena a Manhattan 01:10 Che tempo fa (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La maggioranza non avrebbe ancora trovato un’intesa sulla possibilità di procedere all’indicazione del nuovo board del servizio pubblico prima della pausa estiva. Sembrano essere ancora in alto mare le nomine per il nuovo Cda della Rai. (Il Fatto Quotidiano)

Il vertice di maggioranza tra la premier Giorgia Meloni e i vice Matteo Salvini e Antonio Tajani, che dovrebbe tenersi domani (salvo blitz) sulle nomine Rai, e non solo, dovrà sciogliere molti nodi in poco tempo o si andrà a settembre. (Corriere della Sera)

Rai, ultima ora: voto sul Cda fissato per il 12 settembre

"Per queste ragioni" i capigruppo dell'opposizione rivolgono un invito "a tutte le forze politiche di procedere ad un confronto per una riforma organica della governance della Rai nella direzione del Media Freedom Act prima di procedere alla nomina dei nuovi vertici per evitare una ennesima lottizzazione e per consentire al servizio pubblico di rilanciarsi nella sua mission preservando le proprie prerogative di pluralismo, autonomia e indipendenza nell'interesse generale della libera informazione come garantito dalla nostra Costituzione". (Civonline)

L'atteso vertice tra Salvini, Meloni e Tajani, inizialmente fissato per ieri, slitta con ogni probabilità alla giornata di domani quando alle ore 11 è in programma la seduta del Consiglio dei ministri. (il Giornale)

E' quanto apprende l'Adnkronos. E' stato fissato per il 12 settembre il voto in Parlamento per il nuovo Cda della Rai. (Virgilio)