Scontri a Istanbul, polizia usa spray urticanti e lacrimogeni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

La polizia ha usato spray al peperoncino e gas lacrimogeni per respingere centinaia di manifestanti che hanno cercato a Istanbul di sfondare una barricata davanti allo storico acquedotto della città e hanno lanciato razzi e altri oggetti contro di loro. Gli idranti sono stati utilizzati per disperdere le manifestazioni ad Ankara, la capitale, e nella città costiera dell'Egeo, Smirne. Decine di migliaia di persone si sono radunate davanti al municipio di Istanbul per il terzo giorno consecutivo per protestare contro l'arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, e principale rivale del presidente Recep Tayyip Erdogan (Corriere TV)

Su altri media

A Istanbul lacrimogeni contro la folla che manifesta per Imamoglu 22 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Dopo l’arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, principale rivale politico del presidente Recep Tayyip Erdoğan, in Turchia è scoppiata una ondata di manifestazioni antigovernative, che hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di persone. (L'INDIPENDENTE)

"La via che il presidente del Chp (il maggior partito di opposizione) ha indicato, non dimenticatelo, è un vicolo cieco", ha aggiunto il leader turco, come riferisce Anadolu, dopo che il presidente del Chp ha convocato nuove manifestazioni per questa sera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LaPresse (LAPRESSE)

Continua la repressione del dissenso, 54 gli arresti per i post sui social media in favore dell'oppositore (LAPRESSE)

Almeno diecimila persone si stanno dirigendo verso il comune di Istanbul dove è in programma in serata una protesta convocata dal maggior partito di opposizione Chp contro l'arresto del sindaco della città sul Bosforo, Ekrem Imamoglu, in custodia con l'accusa di corruzione e terrorismo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)