Trump vince anche sull’aborto, in Florida non passa il referendum per portarlo a 24 settimane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il diritto all’aborto è diventato un simbolo del duello Trump-Harris, soprattutto dopo il primo e unico confronto televisivo tra i due candidati. Dopo lo scivolone rimediato negli studi di Abc News da The Donald, il tema si era rivelato una cartina di tornasole favorevole a Kamala Harris. Ma le cose cambiano velocemente, e così, dopo le elezioni del 5 novembre, il diritto all’aborto si conferma una cartina di tornasole, ma nella direzione del tycoon, che nelle stesse ore diventava per la seconda volta presidente degli Stati Uniti d’America. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Non si è votato solo per la Casa Bianca, martedì 5 novembre. In oltre una decina di Stati gli americani sono stati chiamati a esprimersi anche su quesiti referendari. Differenti a seconda dello Stato. Ma il tema principale è stato quello dell'aborto, dopo che la Corte Suprema nel 2022 ha superato il suo precedente giurisprudenziale (caso Roe vs Wade) stabilendo che la Costituzione degli Stati Uniti non conferisce il diritto all'aborto, che pertanto non è un diritto federale. (Avvenire)
Oltre alle elezioni americane vinte da Donald Trump, si votava in 10 Stati per il diritto all'aborto. Nello Stato guidato dal repubblicano Ron DeSantis non si raggiunge il quorum, ragion per cui resta il divieto dopo sei settimane. (Il Giornale d'Italia)
Archiviate le Convention, Kamala Harris e Donald Trump proseguono la campagna elettorale. Nella sua prima intervista pubblica da candidata alla presidenza rilasciata alla CNN, Harris prende le distanze dalla sinistra dem su immigrazione, energia e politica estera, annunciando che avrà un repubblicano nel suo governo. (Sky Tg24 )
Condanne penali, dibattiti persi, diffusione di fake news: nulla è bastato. Donald Trump è tornato al potere come Presidente degli Stati Uniti. Dopo un mandato dal 2017 al 2021, è il primo presidente nella storia americana a tornare in carica con una condanna penale pendente, legata a scandali e accuse di condotta discutibile. (alfemminile.com)
Alle urne per la consultazione popolare sono stati i cittadini di Florida, Arizona, Nevada, Colorado, Montana, South Dakota, Nebraska, lo Stato di New York, il Missouri e il Maryland. Non solo per il nuovo presidente. (la Repubblica)
Aggiornamenti sui risultati del referendum sull’aborto in diversi Stati Usa. Gli elettori del Missouri hanno aperto la strada alla bocciatura di uno dei divieti di aborto più restrittivi degli Stati Uniti, segnando una delle sette vittorie per i sostenitori dei diritti all’aborto. (LAPRESSE)