Referendum sull’aborto, sette Stati americani sui dieci al voto si schierano per la tutela del diritto

Referendum sull’aborto, sette Stati americani sui dieci al voto si schierano per la tutela del diritto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Questa mattina ci siamo svegliati non solo con il nome del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ma anche con i risultati dei 147 quesiti referendari, di cui 57 con un quorum da raggiungere, su aborto, legalizzazione della marijuana, sistema elettorale e salario minimo, immigrazione e giustizia penale. Sono dieci gli Stati americani che oltre a votare per il nuovo presidente si sono espressi anche sulla possibilità di inserire il diritto all'aborto nelle loro Costituzioni, anche se con quesiti referendari e soglie differenti: i sostenitori del diritto all’aborto vincono in 7 Stati, sconfitti in tre. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I numeri per governare ci sono e i messaggi dei principali leader politici cominciano a fioccare da ogni parte del mondo, chi più chi meno preoccupato di cosa accadrà nei prossimi quattro anni. Per la seconda volta una donna è stata messa fuori gioco da Donald Trump (Elle)

In dieci Stati Usa gli americani erano chiamati a votare anche sul referendum per modificare la Costituzione del loro territorio e consentire di estendere il diritto all’aborto oltre le sei settimane. Alle urne per la consultazione popolare sono stati i cittadini di Florida, Arizona, Nevada, Colorado, Montana, South Dakota, Nebraska, lo Stato di New York, il Missouri e il Maryland. (la Repubblica)

Un'altra vittoria dei repubblicani. Soprattutto del governatore Ron DeSantis che si era speso personalmente su questo tema. (Corriere della Sera)

Referendum su aborto negli Usa, quorum non raggiunto in Florida, vittoria sì in Arizona

Nello stesso giorno delle elezioni che hanno visto la vittoria di Donald Trump, si è votato in dieci stati americani sul tema dell'interruzione di gravidanza: 7 stati su 10 si sono schierati a favore del diritto all'aborto. (Fanpage.it)

Cartelli pro vita fuori da un centro elettorale a Phoenix in Arizona - Reuters (Avvenire)

Usa Weekly News, la prima intervista di Kamala Harris e Tim Walz Archiviate le Convention, Kamala Harris e Donald Trump proseguono la campagna elettorale. Nella sua prima intervista pubblica da candidata alla presidenza rilasciata alla CNN, Harris prende le distanze dalla sinistra dem su immigrazione, energia e politica estera, annunciando che avrà un repubblicano nel suo governo. (Sky Tg24 )