Trump ha vinto: cosa succederà ora al diritto d'aborto delle donne negli Stati Uniti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condanne penali, dibattiti persi, diffusione di fake news: nulla è bastato. Donald Trump è tornato al potere come Presidente degli Stati Uniti. Dopo un mandato dal 2017 al 2021, è il primo presidente nella storia americana a tornare in carica con una condanna penale pendente, legata a scandali e accuse di condotta discutibile. La sua recente vittoria nelle elezioni americane ha scatenato forti interrogativi sul futuro dei diritti, in particolare riguardo all’aborto: quale sarà il destino delle donne negli USA? Elezioni USA: gli exit poll danno l'aborto a rischio? Donald Trump è tornato alla Casa Bianca (alfemminile.com)
La notizia riportata su altri giornali
Archiviate le Convention, Kamala Harris e Donald Trump proseguono la campagna elettorale. Nella sua prima intervista pubblica da candidata alla presidenza rilasciata alla CNN, Harris prende le distanze dalla sinistra dem su immigrazione, energia e politica estera, annunciando che avrà un repubblicano nel suo governo. (Sky Tg24 )
Si chiama «Emendamento 4» e non è passato. Era il referendum che avrebbe dovuto sancire il diritto all'aborto fino a 24 settimane nella costituzione dello Stato della Florida. (Corriere della Sera)
La netta vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti rappresenta una durissima sconfitta per l’agenda radicale su aborto e gender promossa dalla presidenza Biden e sponsorizzata da VIP e media mainstream schierati con Kamala Harris in campagna elettorale. (Adnkronos)
– A oltre due anni di distanza dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di porre fine alla sentenza che garantiva il diritto all’aborto, gli elettori di 10 stati hanno espresso il loro voto per consolidare questo diritto nelle loro costituzioni statali. (Agenzia askanews)
Aggiornamenti sui risultati del referendum sull’aborto in diversi Stati Usa. Gli elettori del Missouri hanno aperto la strada alla bocciatura di uno dei divieti di aborto più restrittivi degli Stati Uniti, segnando una delle sette vittorie per i sostenitori dei diritti all’aborto. (LAPRESSE)
Dopo lo scivolone rimediato negli studi di Abc News da The Donald, il tema si era rivelato una cartina di tornasole favorevole a Kamala Harris. Il diritto all’aborto è diventato un simbolo del duello Trump-Harris, soprattutto dopo il primo e unico confronto televisivo tra i due candidati. (Demografica | Adnkronos)