Referendum aborto bocciato in Florida, resta vietato dopo le 6 settimane, vince il sì in Arizona, Missouri e Colorado

Referendum aborto bocciato in Florida, resta vietato dopo le 6 settimane, vince il sì in Arizona, Missouri e Colorado
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Referendum sull'aborto bocciato in Florida. Nello Stato guidato dal repubblicano Ron DeSantis non si raggiunge il quorum, ragion per cui resta il divieto dopo sei settimane. Oltre alle elezioni americane vinte da Donald Trump, si votava in 10 Stati per il diritto all'aborto. Se fa rumore il no in Florida, il sì vince in Stati come Arizona, Missouri e Colorado. Quelli chiamati ad esprimersi sono stati Montana, Arizona, Missouri, Nebraska, Colorado, Florida, Maryland, Nevada, New York e South Dakota. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

I referendum sull'interruzione di gravidanza, la lotta ai clandestini e il possesso di armi hanno polarizzato le elezioni negli Stati Uniti. (il Giornale)

WASHINGTON. In Arizona hanno vinto i sì al referendum per estendere il diritto all'aborto nello Stato. Lo riportano i media americani. Flop del referendum sull'aborto invece in Florida, dove resta in vigore il divieto per le interruzioni di gravidanza dopo le sei settimane. (l'Adige)

Ma le cose cambiano velocemente, e così, dopo le elezioni del 5 novembre, il diritto all’aborto si conferma una cartina di tornasole, ma nella direzione del tycoon, che nelle stesse ore diventava per la seconda volta presidente degli Stati Uniti d’America. (Demografica | Adnkronos)

Voto Usa. I risultati dei referendum sull'aborto, Stato per Stato

In Florida il referendum sull'aborto, che è stato sottoposto al voto in occasione delle presidenziali, non ha raggiunto il quorum del 60 per cento degli elettori necessario per l'approvazione. Un flop che è un'altra vittoria politica per i repubblicani. (Today.it)

Ma ha ottenuto il 57 percento dei voti, non raggiungendo la soglia del 60 per cento richiesta per essere approvato. Era il referendum che avrebbe dovuto sancire il diritto all'aborto fino a 24 settimane nella costituzione dello Stato della Florida. (Corriere della Sera)

Non si è votato solo per la Casa Bianca, martedì 5 novembre. In oltre una decina di Stati gli americani sono stati chiamati a esprimersi anche su quesiti referendari. Differenti a seconda dello Stato. Ma il tema principale è stato quello dell'aborto, dopo che la Corte Suprema nel 2022 ha superato il suo precedente giurisprudenziale (caso Roe vs Wade) stabilendo che la Costituzione degli Stati Uniti non conferisce il diritto all'aborto, che pertanto non è un diritto federale. (Avvenire)