S. Corea, per Yoon c’è l’impeachment: la festa a Seul
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Duecentoquattro voti a favore, 85 contrari, 3 astenuti e 8 non validi”, ha annunciato lo speaker Woo Won-Shik deludendo i 38 mila sostenitori del presidente Yoon Suk-Yeol, riuniti a Seul mentre davanti alla sede dell’Assemblea nazionale a Yeouido più di 85 mila festeggiavano l’esito del voto di impeachment contro il presidente Yeol. Al secondo tentativo, … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Su 300 deputati, 204 hanno votato per mettere in stato di accusa il presidente, indagato per vari reati tra cui insurrezione e tradimento, mentre 85 hanno votato contro. I parlamentari sudcoreani hanno votato a favore dell'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol per il suo fallito tentativo di imporre la legge marziale il 3 dicembre. (Italia Oggi)
Dopo l'impeachment votato contro di lui dal parlamento della Corea del Sud, Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato sabato di volersi "fare da parte", esortando a porre fine alla "politica dell'eccesso e dello scontro". (Tiscali Notizie)
Il leader dell’opposizione Lee Jae-myung ha dichiarato domenica che una decisione rapida è “l’unico modo per limitare i disordini nazionali e alleviare le sofferenze del popolo”. Stella della politica invischiata in vicende che potrebbero costargli l’eleggibilità, Lee è il favorito dagli analisti in caso di nuove elezioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)
In Corea del Sud, la recente approvazione del processo di impeachment contro il presidente Yoon ha scatenato festeggiamenti nelle strade. Corea del Sud, cosa succede dopo l'impeachment del presidente Yoon Cosa significa "impeachment"? Il termine impeachment, derivante dall'inglese "incriminazione", è un procedimento legale e politico previsto dalle costituzioni di molti paesi. (ilmessaggero.it)
Con una risoluzione attesa e prevista, accompagnata da un sondaggio che dava il 75 per cento dei sudcoreani favorevole all’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol per la fallita imposizione della legge marziale nella notte del 3 dicembre, l’Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione che apre la strada alla sua rimozione dall’incarico. (Avvenire)
Milano, 14 dic. (Agenzia askanews)