Impeachment per Yoon: ora decideranno i giudici. Migliaia in piazza a Seul

Impeachment per Yoon: ora decideranno i giudici. Migliaia in piazza a Seul
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Yoon Suk-yeol è tornato nuovamente in tv per parlare alla nazione. E se lo scorso 3 ottobre, dall'emittente Kbs, aveva annunciato ai coreani di voler imporre la legge marziale, ieri ha dichiarato che si farà da parte, nel rispetto della mozione di impeachment approvata dal Parlamento, esortando allo stesso tempo la fine della politica di eccessi e di scontri tra le forze politiche. Il maldestro tentativo di golpe era durato appena sei ore, bocciato dai parlamentari che nel corso della notte, pur sotto la minaccia dei blindati dell'esercito posizionati nelle zone strategiche di Seul, e con il generale Park An-su che impartiva restrizione draconiane, si erano stretti attorno al più tangibile pensiero democratico. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato messo sotto impeachment dal Parlamento per aver tentato di imporre la legge marziale nel Paese undici giorni fa: 204 voti a favore. Nel frattempo, come accade da indici giorni, migliaia di manifestanti hanno invaso le strade della capitale e già dal mattino avevano iniziato a dirigersi verso il Parlamento. (La Stampa)

Cosa è successo in Corea del Sud (Vanity Fair Italia)

Dopo l'impeachment votato contro di lui dal parlamento della Corea del Sud, Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato sabato di volersi "fare da parte", esortando a porre fine alla "politica dell'eccesso e dello scontro". (Tiscali Notizie)

Sud Corea, proteste in tutto il Paese per chiedere le dimissioni di Yoon

Sono centinaia di migliaia, fra di loro studenti e pensionati, giovani madri con tanto di carrozzine, padri con i figli sulle spalle. "Oggi siamo veramente uniti, come una vera nazione", dice Yun, studentessa di 21 anni, con voce oramai roca a causa degli slogan gridati davanti alla sede del parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

YOON SOTTO ACCUSA – Il presidente in carica Yoon Suk Yeol è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre. Il leader di Seul in carica è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre (LAPRESSE)

L'Assemblea nazionale ha approvato la mozione di impeachment con una votazione di 204-85. In concomitanza con la votazione, migliaia di persone sono scese in piazza tutto il Paese proprio a sostegno dell'impeachment di Yoon. (Corriere TV)