Cosa significa "impeachment", i casi storici negli Stati Uniti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Corea del Sud, la recente approvazione del processo di impeachment contro il presidente Yoon ha scatenato festeggiamenti nelle strade. Ma cosa significa questa decisione e quali potrebbero essere i risvolti immediati per il paese asiatico? Ora che il Parlamento ha dato il suo ok, la palla passa alla Corte Costituzionale, composta da soli 6 giudici, che dovranno decidere se approvare la mozione. Corea del Sud, cosa succede dopo l'impeachment del presidente Yoon Cosa significa "impeachment"? Il termine impeachment, derivante dall'inglese "incriminazione", è un procedimento legale e politico previsto dalle costituzioni di molti paesi. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
L'ex ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun ha tentato di uccidersi poco prima di essere formalmente arrestato per il suo ruolo nell'operazione di legge marziale, ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. (Vanity Fair Italia)
Milano, 14 dic. (Agenzia askanews)
Al secondo tentativo, … (Il Fatto Quotidiano)
Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. Il leader dell’opposizione Lee Jae-myung ha dichiarato domenica che una decisione rapida è “l’unico modo per limitare i disordini nazionali e alleviare le sofferenze del popolo”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
YOON SOTTO ACCUSA – Il presidente in carica Yoon Suk Yeol è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre. Il leader di Seul in carica è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre (LAPRESSE)
«Mi faccio temporaneamente da parte, ma non mi arrenderò». Sembra quasi vivere su un altro pianeta, Yoon Suk-yeol. L’Assemblea nazionale ha appena approvato la mozione di impeachment contro il presidente che imposto la prima legge marziale dell’era democratica della Corea del sud. (il manifesto)