Corea del Sud, al via processo per impeachment del presidente Yoon

Corea del Sud, al via processo per impeachment del presidente Yoon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha dato il via al processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all'Afp un portavoce della Corte costituzionale. Intanto il leader del partito di governo della Corea del Sud ha annunciato le dimissione dopo l'impeachment di Yoon. (Adnkronos)

Su altre testate

Cosa è successo in Corea del Sud (Vanity Fair Italia)

Yoon Suk-yeol è tornato nuovamente in tv per parlare alla nazione. Il maldestro tentativo di golpe era durato appena sei ore, bocciato dai parlamentari che nel corso della notte, pur sotto la minaccia dei blindati dell'esercito posizionati nelle zone strategiche di Seul, e con il generale Park An-su che impartiva restrizione draconiane, si erano stretti attorno al più tangibile pensiero democratico. (il Giornale)

Il processo, che potrebbe durare fino a sei mesi, è stato avviato dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea nazionale della mozione di messa in stato d’accusa, con 204 voti favorevoli e 85 contrari. La Corte Costituzionale ha iniziato oggi la revisione del caso, fissando la prima udienza per il 27 dicembre. (Il Dubbio)

Corea del Sud, polizia: 'Almeno in 200mila a Seul per le proteste contro il presidente Yoon'

.. non deve mai fermarsi", ha detto in un discorso televisivo."Sono profondamente frustrato dal pensiero che tutti i nostri sforzi possano essere vani" ha detto Yoon. (Tiscali Notizie)

Al secondo tentativo, … (Il Fatto Quotidiano)

La polizia sudcoreana ha stimato il numero dei partecipanti attesi alle manifestazioni di Seul a sostegno dell'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. Oggi infatti il Parlamento voterà per la seconda volta, dopo l'insuccesso del tentativo di sabato scorso (Sky Tg24 )