Svolta in Corea del Sud. Destituito il presidente. E nelle piazze si fa festa

Svolta in Corea del Sud. Destituito il presidente. E nelle piazze si fa festa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Brunelli "Noi siamo il popolo", grida l’immensa folla che ha riempito le strade di Seul dopo il voto di impeachment con il quale la Corea del Sud manda a casa il presidente Yoon Suk-yeol. Sono centinaia di migliaia, fra di loro studenti e pensionati, giovani madri con tanto di carrozzine, padri con i figli sulle spalle. "Oggi siamo veramente uniti, come una vera nazione", dice Yun, studentessa di 21 anni, con voce oramai roca a causa degli slogan gridati davanti alla sede del parlamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. Stella della politica invischiata in vicende che potrebbero costargli l’eleggibilità, Lee è il favorito dagli analisti in caso di nuove elezioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)

E pensare che all’inizio del suo mandato, due anni fa, Yoon Suk-yeol aveva deciso di dire addio alla Casa Blu, la residenza presidenziale, per provare a sfuggire, anche, alle sfortune che hanno colpito alcuni dei suoi precedenti occupanti. (la Repubblica)

Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon (La Stampa)

Corea del Sud: Yoon dopo impeachment, "mi faccio da parte"

L'Assemblea nazionale ha approvato la mozione di impeachment con una votazione di 204-85. Il Parlamento della Corea del Sud ha votato per mettere sotto accusa il presidente Yoon Suk-yeol per la sua dichiarazione di legge marziale. (Corriere TV)

Cosa è successo in Corea del Sud (Vanity Fair Italia)

.. non deve mai fermarsi", ha detto in un discorso televisivo."Sono profondamente frustrato dal pensiero che tutti i nostri sforzi possano essere vani" ha detto Yoon. (Tiscali Notizie)