Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon

Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato messo sotto impeachment dal Parlamento per aver tentato di imporre la legge marziale nel Paese undici giorni fa: 204 voti a favore. Nel frattempo, come accade da indici giorni, migliaia di manifestanti hanno invaso le strade della capitale e già dal mattino avevano iniziato a dirigersi verso il Parlamento. (La Stampa)

Su altre fonti

Almeno 200mila persone scenderanno in piazza a Seul a sostengo dell'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. A riferilo è la polizia sudcoreana, che ha stimato il numero dei partecipanti attesi alle manifestazioni di Seul contro il presidente della Corea del Sud, che il Parlamento voterà oggi per la seconda volta dopo l'insuccesso del tentativo di sabato scorso. (Sky Tg24 )

I poteri presidenziali di Yoon sono stati sospesi poco fa, con la consegna delle copie del documento di impeachment a lui e alla Corte costituzionale. L’Assemblea Nazionale ha approvato la mozione con 204 voti favorevoli e 85 contrari. (Il Sole 24 ORE)

“Duecentoquattro voti a favore, 85 contrari, 3 astenuti e 8 non validi”, ha annunciato lo speaker Woo Won-Shik deludendo i 38 mila sostenitori del presidente Yoon Suk-Yeol, riuniti a Seul mentre davanti alla sede dell’Assemblea nazionale a Yeouido più di 85 mila festeggiavano l’esito del voto di impeachment contro il presidente Yeol. (Il Fatto Quotidiano)

Destituzione di Yoon sotto esame, potrebbero volerci mesi

LE GELIDE strade di Seul ribollono di entusiasmo. Le oltre 200mila persone che stavano aspettando il verdetto di fronte al parlamento esultano. (il manifesto)

La mozione, promossa dalle opposizioni, è passata al secondo tentativo dopo il nulla di fatto di sabato scorso. L'Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk-yeol, finito nel mirino per il maldestro tentativo di imporre la legge marziale, dichiarata il 3 dicembre e ritirata sei ore dopo a seguito della bocciatura parlamentare. (LaC news24)

Stella della politica invischiata in vicende che potrebbero costargli l’eleggibilità, Lee è il favorito dagli analisti in caso di nuove elezioni. Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. (RSI Radiotelevisione svizzera)