Prezzi della benzina a rischio speculazione a Natale nonostante il petrolio in ribasso

Prezzi della benzina a rischio speculazione a Natale nonostante il petrolio in ribasso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

I prezzi della benzina e degli altri carburanti potrebbero aumentare nel periodo delle vacanze natalizie in Italia. L'allarme arriva da Assoutenti, che sottolinea come potrebbe trattarsi di azioni speculative che sfrutterebbero i movimenti in auto degli italiani in vista delle vacanze invernali. Saranno oltre 11,5 milioni le persone che si muoveranno in Italia durante il periodo natalizio. Il costo della benzina in Italia non sta calando, secondo Assoutenti, nonostante il prezzo del petrolio sui mercati internazionali sia sceso attorno ai 70 dollari al barile. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Dicembre vuol dire Natale, feste e per alcuni coraggiosi motociclisti anche viaggi, anche se le quattro ruote - in questo particolare momento dell'anno - sono sicuramente i mezzi di trasporto più gettonati, per ovvie ragioni. (Moto.it)

Mentre le previsioni per il 2024 indicano un aumento delle bollette energetiche, con luce e gas destinati a salire nei prossimi mesi, arriva una buona notizia per gli automobilisti italiani: i prezzi della benzina e del diesel sono ai minimi storici da due anni. (Calabria Magnifica)

Il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,759 euro/litro (1,756 la rilevazione precedente), con le compagnie tra 1,750 e 1,770 euro/litro (no logo 1,749). Tutti i prezzi dei carburanti (InMoto)

Prezzi benzina in aumento nonostante il calo del petrolio

Secondo la rilevazione del 23 dicembre 2024 dell'osservatorio carburanti del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 9 e il 15 dicembre è stato di 1,755 euro al litro, quindi più alto di cinque millesimi (+0,24%) rispetto alla settimana precedente. (La Gazzetta dello Sport)

Quanto alle quotazioni internazionali dei raffinati, ieri hanno chiuso in calo. Le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa di benzina e diesel risultano infatti ferme sul self e poco mosse sul servito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dati forniti dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) evidenziano uno squilibrio significativo tra l'anadamento del costo... (Mobilità.news)