Fondazione GIMBE. Crisi senza precedenti del personale sanitario: persi oltre € 28 miliardi in 11anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sistema sanitario nazionale italiano è oggi di fronte a una crisi senza precedenti, alimentata da una serie di fattori che minano il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha evidenziato durante un’audizione alla Camera dei deputati le gravi carenze di personale sanitario, un problema che è diventato particolarmente acuto in molte regioni, con effetti devastanti sull’accesso ai servizi di cura e sulla qualità dell’assistenza. (Valledaostaglocal.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Trentino)
"Se la spesa per il personale dipendente si fosse mantenuta ai livelli del 2012, quando rappresentava circa un terzo della spesa sanitaria totale, negli ultimi 11 anni il personale dipendente non avrebbe perso 28,1 miliardi, di cui 15,5 miliardi di euro solo tra il 2020 e il 2023, un dato che evidenzia il sacrificio economico imposto ai professionisti del Ssn". (LA STAMPA Finanza)
Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Alto Adige)
Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (Genova24.it)
In Campania la spesa pro-capite per il personale dipendente nel 2023 è stata di 559 euro, contro una media nazionale di 672 euro. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. (L' Altra Notizia)
Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". (Fanpage.it)