Sanità, Giuliano (UGL): “Nel 2023 spesa per i gettonisti raddoppiata. È spreco di risorse, investire concretamente su emolumenti degli operatori”

Sanità, Giuliano (UGL): “Nel 2023 spesa per i gettonisti raddoppiata. È spreco di risorse, investire concretamente su emolumenti degli operatori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TuttOggi SALUTE

“I dati forniti da un report dell’Autorità anticorruzione mostrano come la spesa per i gettonisti impiegati nella sanità sia raddoppiata nel 2023 rispetto all’anno precedente. 476,4 milioni di euro sono stati impegnati per il pagamento delle prestazioni di professionisti a gettone. È evidente come l’impegno profuso dal Ministero della Salute per arginare questo fenomeno non abbia ancora dato i risultati sperati. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri media

Imagoeconomica (Avvenire)

Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". (Fanpage.it)

In cinque anni nelle strutture pubbliche e private si contano 29.918 professionisti sanitari in più. Cresce il numero del personale infermieristico (+26.248 rispetto al 2017), di quello con funzioni riabilitative (+3.890) e del personale tecnico sanitario (+3.803). (Quotidiano Sanità)

SANITÀ. Dati Gimbe, in Campania personale Ssn inferiore alla media

La sanità pubblica italiana sta affrontando una «crisi del personale sanitario senza precedenti», che ha portato negli ultimi undici anni a oltre 28 miliardi di euro persi, di cui più della metà nel solo periodo 2020-2023. (Open)

L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. (SALTO)

Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. (L' Altra Notizia)