Sanità: in Trentino la spesa pro-capite per il personale è di 959 euro, in Alto Adige di 1.405
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Trentino)
Se ne è parlato anche su altre testate
La situazione che emerge è di un settore in cui tutto il personale è in aumento a parte i medici. L’anno di raffronto è il 2017. Non è una novità, ma è una conferma inquietante dei danni che il numero chiuso ha arrecato all’intero sistema salute nazionale. (L'Adige di Verona)
L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. (SALTO)
Durante l'audizione di ieri presso la Commissione Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, il presidente Nino Cartabellotta ha spiegato che dal 2012-2023 "il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato". (Alto Adige)
Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. (Tvcity)
La crisi del personale sanitario, fulcro della sanità pubblica, si riflette inevitabilmente sui cittadini, dal medico di famiglia che non si trova, alle lunghe attese per fare visite, esami, interventi. (Corriere della Sera)
BOLZANO. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. (Alto Adige)