Gimbe,'crisi del personale sanità, in 11 anni persi 28 miliardi' 'Più della metà solo nel 2020 - 2023, situazione senza prendenti'

Gimbe,'crisi del personale sanità, in 11 anni persi 28 miliardi' 'Più della metà solo nel 2020 - 2023, situazione senza prendenti'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando 'una crisi del personale sanitario senza precedenti', in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A lavorare nella sanità sia pubblica che privata sono 709.029 persone con diversi ruoli con un’età media del personale sanitario è di 48,5 anni. Il Ministero della salute ha pubblicato il rapporto con tutte le cifre sul personale sanitario in Italia. (L'Adige di Verona)

Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. (Alto Adige)

Segnali che sposano la posizione assunta dai sindacati del settore ormai da anni: senza il personale sanitario, il diritto alla tutela della salute è seriamente a rischio. (Sanità24)

Sanità, in Alto Adige la spesa pro-capite per il personale è di 1.405 euro: più del doppio della media nazionale

Senza un rilancio delle politiche per il personale sanitario, i servizi sanitari saranno sempre più inadeguati. “Il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (Sicilia Medica)

A evidenziarlo è la Fondazione Gimbe in un report. L'Isola spende molto, più della media nazionale, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel territorio, infatti, - dati 2022 - sono presenti 13,4 unità di personale dipendente ogni 1.000 abitanti. (L'Unione Sarda.it)

Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; Ore 14.20 - Aula Commissione Affari sociali (Comunicazione)