Gimbe, Sanità: 28 miliardi persi dal personale in 11 anni

Gimbe, Sanità: 28 miliardi persi dal personale in 11 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza SALUTE

"Se la spesa per il personale dipendente si fosse mantenuta ai livelli del 2012, quando rappresentava circa un terzo della spesa sanitaria totale, negli ultimi 11 anni il personale dipendente non avrebbe perso 28,1 miliardi, di cui 15,5 miliardi di euro solo tra il 2020 e il 2023, un dato che evidenzia il sacrificio economico imposto ai professionisti del Ssn". Lo ha sottolineato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, durante l'audizione di ieri alla Camera davanti ai deputati della Commissione Affari sociali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante l'audizione di ieri presso la Commissione Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, il presidente Nino Cartabellotta ha spiegato che dal 2012-2023 "il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato". (Alto Adige)

Carenza di medici e infermieri, ma anche professionisti che progressivamente abbandonano il Servizio sanitario nazionale perché demotivati e frustrati, tra turni massacranti, escalation di casi di violenza fisica e verbale, basse retribuzioni e limitate prospettive di carriera. (Corriere della Sera)

In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. (L' Altra Notizia)

Crisi personale sanitario, Quici (Cimo-Fesmed): «Occorre inversione di tendenza. Senza medici non c’è salute»

Ore 14.55 Luigi Maria Terracciano, professore ordinario di Anatomia patologica, rettore di Humanitas University. Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; (Comunicazione)

Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. (Tag24 Umbria)

«L’allarme lanciato dalla Fondazione Gimbe in merito ai tagli alla spesa per il personale sanitario negli ultimi 11 anni si unisce ai numerosi segnali d’avvertimento lanciati di recente dalle principali istituzioni contabili del Paese, dalla Corte dei Conti alla Ragioneria dello Stato. (Sanità24)