Sanità, la Sardegna spende di più della media italiana

Sanità, la Sardegna spende di più della media italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cagliaripad.it SALUTE

La carenza di personale medico e i problemi della sanità in Sardegna, non si riscontrano se si confrontano i numeri con la media italiana delle spese per il settore. La Fondazione Gimbe, attraverso un report, ha evidenziato come l’Isola spenda di più, rispetto al resto d’Italia, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. La media italiana, di personale dipendente sanitario ogni 1000 abitanti, è di 11,6 mentre la Sardegna supera la suddetta media con un valore di 13,4. (Cagliaripad.it)

Su altre fonti

Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (Genova24.it)

Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. (ChietiToday)

In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. (ANSA Brasil)

"Il sistema sanitario è al collasso, una crisi senza precedenti": l'allarme del gruppo 'Guardiagrele per tutti'

Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Trentino)

L'allarme della Fondazione Gimbe: «La carenza di professionisti e l'abbandono del Ssn sono alla base delle liste di attesa interminabili e dei pronto soccorso affollati» (Open)

Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. (Tag24 Umbria)