In 11 anni persi 28 miliardi per il personale sanitario

In 11 anni persi 28 miliardi per il personale sanitario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

Imagoeconomica Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario nazionale (Ssn): c'è tutto questo alla base della crisi del personale sanitario. Una crisi che la Fondazione Gimbe, nell'audizione alla XII Commissione Affari sociali della Camera, non esita a definire «senza precedenti». (Avvenire)

Su altri media

A confermarlo arrivano anche i dati forniti dalla Fondazione Gimbe in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”. (Telefriuli)

Durante l'audizione di ieri presso la Commissione Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, il presidente Nino Cartabellotta ha spiegato che dal 2012-2023 "il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ore 14.55 Luigi Maria Terracciano, professore ordinario di Anatomia patologica, rettore di Humanitas University. Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; (Comunicazione)

Paradosso Sardegna: la sanità va a rotoli ma l'Isola spende per i medici oltre la metà della media nazionale

Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando 'una crisi del personale sanitario senza precedenti', in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020... (Virgilio)

Nonostante l'Isola spenda una cifra superiore alla media nazionale per il personale dipendente nel settore sanitario regionale, i dati del 2022 indicano la presenza di 13,4 dipendenti ogni 1.000 abitanti, posizionando la Sardegna al nono posto rispetto alla media italiana di 11,6 dipendenti. (Sardegna Live)

La Sardegna, nonostante i problemi riguardanti la sanità, è una delle poche regioni a superare la media nazionale per la spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel 2022 i dati hanno registrato 13,4 unità di personale dipendente ogni 1000 abitanti, piazzandosi al nono posto sopra la media Italia di 11,6. (Casteddu Online)