Migranti, nuova proposta del PD per superare la Bossi-Fini

Migranti, nuova proposta del PD per superare la Bossi-Fini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Stranieri in Italia INTERNO

– Il Partito Democratico ha presentato un disegno di legge per riformare la gestione dei flussi migratori in Italia, superando la legge Bossi-Fini. La proposta, illustrata da Graziano Delrio, mira a spostare l’immigrazione dall’ambito della sicurezza a quello del lavoro, ispirandosi al modello canadese. L’obiettivo quindi, è facilitare l’ingresso legale dei migranti, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro italiano e semplificando l’ottenimento dei permessi di soggiorno. (Stranieri in Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si parla, tra l’altro, del caso Albania, del superamento della Legge Bossi-Fini, di una nuova politica europea su immigrazione ed asilo e di come cambiare la legge sulla cittadinanza. (Partito Democratico)

Dalla segreteria provinciale di Varese del Partito democratico riceviamo e pubblichiamo: (malpensa24.it)

Faccio riferimento all'incredibile scelta di deportare persone in Albania, scelta peraltro costosissima", dice Pier Francesco Majorino, responsabile Immigrazione del Pd, aprendo il convegno del Pd al Nazareno in cui è stata presentata una “proposta per il superamento della Bossi-Fini, una proposta che per noi è il cuore di un cambiamento possibile all'interno delle politiche sulla migrazione". (la Repubblica)

Cittadinanza: Schlein, 'pronti a dialogo su proposte opposizioni'

Si tratta di una tavola rotonda aperta che vuole sfruttare il momento di confronto nazionale sul tema della cittadinanza per approfondirlo maggiormente. In prima fila vi saranno Nadira Haraigue (della Segreteria regionale del PD), Manuela Lozza (Segretaria del PD Città di Varese) ed Helin Yildiz (Consigliera Comunale a Varese e delegata alla multiculturalità). (varesenews.it)

La sinergia tra le Ong dei migranti e il Partito democratico finora era ipotizzabile dalle dichiarazioni, ma dopo la partecipazione delle due organizzazioni Sea-Watch e Open Arms all'iniziativa "Politiche migratorie e cittadinanza, la svolta necessaria", organizzata nella sede del Pd di Roma, con la presenza di Elly Schlein, è stata resa ufficiale. (il Giornale)

"Sosterremo il referendum per la cittadinanza che ha superato molto velocemente le 500mila firme richieste, e al contempo saremo pronti a dialogare anche con altre forze politiche su proposte, anche diverse dalla nostra, se consentono un avanzamento. (Civonline)