Il mea culpa di Schlein: così cambieremo la Bossi-Fini

Il mea culpa di Schlein: così cambieremo la Bossi-Fini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

Il Pd di Schlein ingrana la quinta sul tema immigrazione. Ieri pomeriggio una lunga maratona al Nazareno con ong e associazioni in cui Graziano Delrio ha presentato la proposta di riforma della Bossi-Fini, che punta a rovesciarne l’impostazione: «L’immigrazione non deve essere più un problema di ordine pubblico e securitario, ma un fattore di crescita e dinamismo da gestire in modo razionale. Oggi in Italia non si può entrare in modo legale, noi vogliamo che sia possibile». (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di una tavola rotonda aperta che vuole sfruttare il momento di confronto nazionale sul tema della cittadinanza per approfondirlo maggiormente. In prima fila vi saranno Nadira Haraigue (della Segreteria regionale del PD), Manuela Lozza (Segretaria del PD Città di Varese) ed Helin Yildiz (Consigliera Comunale a Varese e delegata alla multiculturalità). (varesenews.it)

‘La Svolta necessaria’, è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Pd sulle politiche migratorie in programma giovedì 17 ottobre, a partire dalle ore 14, nella Sala Sassoli – Sede PD di via Sant’Andrea delle Fratte, 16 a Roma. (Partito Democratico)

Saremo aperti al dialogo a partire dalle nostre posizioni e saremo disponibili, sì, ma non a prendere in giro le aspettative legittime di chi da più di trent'anni ormai aspetta questa riforma". (Civonline)

Migranti, nuova proposta del PD per superare la Bossi-Fini

"Permettere ingressi legali" in cui "il lavoro diventa centrale" facendo incontrare domanda e offerta, "semplificare e allargare il permesso di soggiorno, spostare il concetto dell'immigrazione da tema di ordine pubblico a fatto di crescita e dinamismo della società che va gestito e controllato nell'interesse nazionale". (Adnkronos)

La sinergia tra le Ong dei migranti e il Partito democratico finora era ipotizzabile dalle dichiarazioni, ma dopo la partecipazione delle due organizzazioni Sea-Watch e Open Arms all'iniziativa "Politiche migratorie e cittadinanza, la svolta necessaria", organizzata nella sede del Pd di Roma, con la presenza di Elly Schlein, è stata resa ufficiale. (il Giornale)

L’obiettivo quindi, è facilitare l’ingresso legale dei migranti, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro italiano e semplificando l’ottenimento dei permessi di soggiorno. La proposta, illustrata da Graziano Delrio, mira a spostare l’immigrazione dall’ambito della sicurezza a quello del lavoro, ispirandosi al modello canadese. (Stranieri in Italia)