Che cosa c'è di nuovo per le famiglie con figli nella manovra

Che cosa c'è di nuovo per le famiglie con figli nella manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Marco Calvarese La Legge di Bilancio per il 2025 prevede una serie di misure che riguardano le famiglie con figli anche con l’obiettivo dichiarato di sostenere la natalità. I dettagli di molte misure non sono ancora stati precisati, se ne saprà di più una volta che sarà disponibile il testo definitivo della manovra, tra una decina di giorni. Il valore degli interventi previsti in favore della famiglia è pari allo 0,078% del Pil, cioè circa 1,5-1,7 miliardi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono diversi i provvedimenti presenti nella Finanziaria a favore delle famiglie: tra i più importanti c'è il bonus bebé, definito “Carta nuovi nati”, che consiste in un bonus di 1.000 euro. La cifra, però, spetterà solo ai neogenitori che hanno un ISEE inferiore a 40 mila euro, mentre per le modalità di domanda bisognerà aspettare l’approvazione da parte delle Camere entro fine dicembre. (Sky Tg24 )

Una manovra da 30 miliardi che vorrebbe aiutare le famiglie numerose e i redditi medio-bassi. La legge di bilancio per il 2025 presentata dal governo prosegue nel solco delle finanziarie precedenti, confermando diverse misure già sperimentate e rendendo strutturali il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef su tre aliquote. (L'HuffPost)

La manovra si muove contestualmente anche nella direzione di eliminare gli sprechi e dare respiro al percorso di miglioramento dei conti pubblici. A spiccare sono il taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale, gli interventi a sostegno delle famiglie numerose e le deduzioni per i neoassunti a tempo indeterminato. (il Giornale)

Arriva un nuovo bonus bebè: chi ne ha diritto e come funziona

Il governo Meloni vara la sua "terza" Finanziaria da 30 miliardi di euro lordi, di cui 18 recuperati con «un atteggiamento prudente nella gestione della finanza pubblica». (ilmessaggero.it)

Confagricoltura giudica positivamente alcune misure inserite nel disegno di legge di bilancio, in particolare la conferma delle misure di riduzione del carico fiscale a favore dei lavoratori dipendenti. (LA STAMPA Finanza)

Il nuovo strumento sostituisce il cosiddetto bonus bebè, poi assorbito dall’Assegno unico universale. La Legge di Bilancio allunga di un mese, dunque porta a tre mesi il periodo in cui i genitori lavoratori dipendenti potranno ottenere l’indennità pari all’80% della retribuzione. (Il Sole 24 ORE)