Perché il tedesco Scholz dopo due anni ha telefonato a Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Per la Corte penale internazionale dell’Aja va processato per crimini di guerra ma, con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, il vento sta cambiando anche in Europa. Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha alzato il telefono per chiamare il presidente russo Vladimir Putin. Al quale era andato a stringere la mano, tre settimane fa al vertice dei Brics a Kazan, il Segretario generale dell’Onu, António Guterres (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
“Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. (la Repubblica)
Ci sono morti e feriti». Guerra Ucraina, come può finire? L'avanzata russa, il ruolo di Trump, l'atomica di Kiev, i soldati nordcoreani: gli scenari dopo mille giorni di combattimenti Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. (ilmessaggero.it)
Per la prima volta da due anni a questa parte il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. I due leader hanno convenuto di “mantenere le comunicazioni” dopo la telefonata di oggi, venerdì. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Secca la risposta del capo del Cremlino, che riba… (L'HuffPost)
Il cancelliere tedesco è stato il primo a «rompere le righe» e a riprendere i contatti con Vladimir Putin. All’inizio della guerra in Ucraina ci aveva provato Macron, a fare il battitore libero, l’intermediario tra Est e Ovest con una politica estera autonoma. (Corriere della Sera)
Il leader tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, a cui ha chiesto il ritiro delle truppe dall'Ucraina e l'avvio di un processo che porti a una pace "giusta e duratura". (Fanpage.it)