Borse, rimbalzo di Tokyo. Ma l'Europa resta volatile

Borse, rimbalzo di Tokyo. Ma l'Europa resta volatile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ECONOMIA

Ansa Dopo un’apertura positiva, le Borse europee sembrano fallire il rimbalzo dopo i vistosi cali di ieri, virando in calo a metà giornata in una seduta che si preannuncia volatile. A Parigi il Cac 40 cede lo 0,61%, a Francoforte il Dax scende dello 0,20% e a Londra l'Ftse 100 cala dello 0,36%. Flessione anche per Milano a -0,69%. I mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico cercano invece di mettere alle spalle l'avvio di settimana pesantissimo, in particolare per le Borse giapponesi e coreane: a Tokyo l'indice Nikkei 225 ha chiuso in rialzo del 10,2% (dopo il crollo del 12,4% di lunedì), a Seul il Kospi cresce del 3,8% e il tecnologico” Kosdaq del 6,3%. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Cosa ha causato il crollo delle Borse? L'economista Alberto Forchielli, in un'intervista con Fanpage.it, spiega come sia stata una convergenza di eventi a creare la tempesta perfetta sui mercati, tra la paura di una recessione negli Stati Uniti, la vendita da parte di Warren Buffet di metà delle sue azioni Apple, e la rivalutazione dello yen giapponese. (Fanpage.it)

Il trend ribassista, in una situazione caratterizzata dalla forte volatilità dei mercati tipica dell’estate, acuita dal timore improvviso che l’economia Usa rischi la recessione, va avanti, con i futures sui principali indici azionari Usa in caduta libera. (Finanzaonline)

Prima c’è stato il colossale crollo di Tokyo - con il Nikkei che ha perso il 12,40%, il peggior ribasso dal 1987 - seguito dai mercati europei: il Cac40 a Parigi ha ceduto l’1,61%, Ftse 100 di Londra ha perso il 2,16%, mentre il Ftse Mib ha lasciato sul terreno il 2,26%. (corriereadriatico.it)

Rimbalza la Borsa di Tokyo. Nikkei +10,2%

Taiwan ha concluso in aumento di oltre tre punti percentuali, mentre sono piatti i listini cinesi e anche quello di Hong Kong (-0,2%). (Tuttosport)

La Borsa di Tokyo ha chiuso in forte rialzo, dopo il calo storico di ieri dovuto ai timori di una recessione negli Stati Uniti e al forte aumento dello yen sulla scia della stretta monetaria in Giappone. (Sky Tg24 )

Immediato rimbalzo per la Borsa di Tokyo, dopo il tonfo subito nella seduta di lunedì. (SoldiOnline.it)