Tokyo, rimbalzo storico dopo il crollo di ieri: Nikkei recupera il 10,23%

Tokyo, rimbalzo storico dopo il crollo di ieri: Nikkei recupera il 10,23%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Borse.it ECONOMIA

Dopo un lunedì nero che ha visto la peggiore performance degli ultimi 37 anni, la Borsa di Tokyo ha registrato un rimbalzo storico. L’indice Nikkei, che aveva subito un crollo del 12,4% lunedì, ha chiuso in rialzo del 10,23% a 36.675,46 punti, segnando la più grande impennata in una singola seduta della sua storia. Anche l’indice Topix ha mostrato segnali di ripresa, recuperando il 9,3% e chiudendo a 2.434,21 punti. (Borse.it)

Ne parlano anche altri giornali

Non ci sono cinture da allacciare, nessun panico. Mariano Gambaro, responsabile della consulenza finanziaria di una delle più serie e oculate banche di gestione italiane - Banca Finnat -fornisce tramite Il Messaggero. (ilmessaggero.it)

Infatti, come riporta il Corriere della Sera, l’effetto domino che è partito con il tonfo di Tokyo, è poi proseguito con il crollo dei principali listini europei e con il profondo rosso di Wall Street, finendo per colpire anche le big tech, dato il ridimensionamento delle aspettative che si è avuto sull’intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Oggi il mercato giapponese ha invece aperto con un rialzo sostenuto. Anche i listini di Stati Uniti, Regno Unito ed Europa ieri sono scesi a causa dei timori di un rallentamento dell'economia americana, con Piazza Affari che ha chiuso a -2,27%, mentre Wall Street ha registrato un -2,6%. (ilmattino.it)

Analisi Tecnica: Dow Jones 30 del 5/08/2024

Dopo gli accenni di giovedì, l’indice Nikkei di Tokyo è sceso del 12,4%, mentre Wall Street ha avuto una delle peggiori perdite in quasi due anni, con il Dow Jones a -2,60%, il Nasdaq a -3,43% e l’indice S&P 500 a -3%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Considerando che il mercato americano aveva valutazioni al di sopra della nostra stima del fair value, non siamo necessariamente sorpresi di questo crollo. (Morningstar)

Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per il Dow Jones 30, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 37.990,1. (Teleborsa)