I veleni della crisi giapponese

I veleni della crisi giapponese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ECONOMIA

L'eccezionale aumento del debito pubblico e privato a livello globale, in particolare negli Stati Uniti, è un'ovvia causa d'instabilità dei mercati internazionali. Se a ciò si aggiungono i rischi di guerra, allora le fibrillazioni finanziarie sono e saranno all'ordine del giorno. Le tensioni, annunciate nelle settimane scorse sono esplose da Est a Ovest, colpendo tutte le borse. Il crollo della borsa giapponese, però, richiede un'analisi un po' più approfondita e specifica. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Adesso Donald Trump e i trumpiani più fedeli hanno già iniziato a usare i crolli di Borsa ribattezzandoli il «Kamala Crash». Ma, se si mettono da parte i social media, se si taglia fuori il rumore di fondo, la vicenda che si delinea è meno semplice e forse — per il momento — meno drammatica di quella che presentano i più o meno interessati profeti di sventura. (Corriere della Sera)

In mattinata l'indice azionario Nikkei guadagnava l'8,02%. Apertura in cauto rialzo per le europee Le borse europee aprono in cauto rialzo. Dopo i primi scambi il Ftse Mib avanza dello 0,61% a 31.484 punti, il Dax di Francoforte segna +0,79% e il Ftse 100 di Londra +0,54%. (Adnkronos)

Lo scrollone che in questo inizio d'agosto ha destabilizzato le Borse di tutto il mondo, e di cui il tonfo del 12% di Tokyo è l'episodio più spettacolare, ha motivazioni che fanno presagire nuove rotture. (il Giornale)

Analisi Tecnica: Dow Jones 30 del 5/08/2024

Il trend ribassista, in una situazione caratterizzata dalla forte volatilità dei mercati tipica dell’estate, acuita dal timore improvviso che l’economia Usa rischi la recessione, va avanti, con i futures sui principali indici azionari Usa in caduta libera. (Finanzaonline)

I principali indici aprono in ribasso Anche i rendimenti dei titoli del Tesoro USA rimbalzano (XTB)

Chiusura del 5 agosto Seduta molto negativa per il Dow Jones 30, che perde terreno, mostrando una discesa del 2,60%. (Teleborsa)