Che cosa sta succedendo alle borse mondiali?

Che cosa sta succedendo alle borse mondiali?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia ECONOMIA

Il 5 agosto 2024 è già passato alla storia come il nuovo lunedì nero delle borse mondiali. Infatti, come riporta il Corriere della Sera, l’effetto domino che è partito con il tonfo di Tokyo, è poi proseguito con il crollo dei principali listini europei e con il profondo rosso di Wall Street, finendo per colpire anche le big tech, dato il ridimensionamento delle aspettative che si è avuto sull’intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L'eccezionale aumento del debito pubblico e privato a livello globale, in particolare negli Stati Uniti, è un'ovvia causa d'instabilità dei mercati internazionali. Se a ciò si aggiungono i rischi di guerra, allora le fibrillazioni finanziarie sono e saranno all'ordine del giorno. (Italia Oggi)

La Borsa di Tokyo ha chiuso in forte rialzo, dopo il calo storico di ieri dovuto ai timori di una recessione negli Stati Uniti e al forte aumento dello yen sulla scia della stretta monetaria in Giappone. (Sky Tg24 )

Prima c’è stato il colossale crollo di Tokyo - con il Nikkei che ha perso il 12,40%, il peggior ribasso dal 1987 - seguito dai mercati europei: il Cac40 a Parigi ha ceduto l’1,61%, Ftse 100 di Londra ha perso il 2,16%, mentre il Ftse Mib ha lasciato sul terreno il 2,26%. (corriereadriatico.it)

Crollo Borse, che cosa succede e come proteggere i propri risparmi

Male anche le piazze europee, con un nuovo tonfo di Piazza Affari che chiude a -2,27% e brucia altri 15 miliardi, che portano a quasi 55 miliardi le perdite in tre sedute. Il lunedì nero delle borse mondiali, ieri, è iniziato con il crollo della Borsa di Tokyo sui timori di una imminente recessione Usa, e la rivalutazione dello yen: -12,4%, la maggiore flessione giornaliera di sempre. (la Repubblica)

Ieri, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso la difficile e volatile seduta di contrattazioni facendo registrare i minimi degli ultimi mesi, evidenziando così i timori di tutti i mercati. (Forbes Italia)

Introduzione (Sky Tg24 )