Cos'è un pozzo artesiano e perché è pericoloso

Cos'è un pozzo artesiano e perché è pericoloso
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Un bambino di dieci anni è morto dopo essere caduto per 15 metri in un pozzo artesiano in Sicilia, nella provincia di Siracusa. Nell’incidente è rimasta ferita una donna di 54 anni che si era calata nel pozzo per cercare di salvare il piccolo. Ma cos’è un pozzo artesiano? E perché è pericoloso? I pozzi artesiani Il pozzo artesiano è un tipo di pozzo artificiale perforato per raccogliere l’acqua da una falda acquifera e definito ‘naturalmente effluente’ in quanto in un pozzo di questo tipo l’acqua arriva in superficie grazie alla pressione naturale, senza l’ausilio di macchinari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando si è accorta che il bambino era caduto nel pozzo si è fatta calare giù con una corda, ma è scivolata dentro non riuscendo più a salire ed è stata poi tirata fuori dai vigili del fuoco; è uno dei particolari della terribile tragedia accaduta a Palazzolo Acreide (Siracusa), dove un bimbo di 10 anni è morto dopo essere precipitato in un pozzo artesiano (Gazzetta del Sud)

Una donna, A Palazzolo Acreide, nel Siracusano, nei pressi di un centro estivo per disabili, un bambino di 10 anni è morto cadendo in un pozzo artesiano di circa 15 metri, per metà pieno d'acqua. (Secolo d'Italia)

Un bimbo di 10 anni morto in un pozzo. La donna che ha cercato di salvarlo viva grazie ai vigili del fuoco e agli specialisti del nucleo alpino speleo fluviale. (Corriere dell'Umbria)

Siracusa: bambino muore dopo essere precipitato in un pozzo

E i festeggiamenti in onore del “Patronus” sono stati sospesi. Il Comitato non ha avuto esitazione nel prendere l’unica decisione apparsa corretta. (SiracusaOggi.it)

E’ fuori pericolo la donna di 54 anni caduta nel pozzo di 54 metri nel tentativo di salvare il bimbo di 10 anni precipitato poco prima. Il piccolo purtroppo non ce l’ha fatta. La donna è stata recuperata dal Nucleo Speleo Alpino dei Vigili del Fuoco e affidata alle cure del 118. (Tempo Stretto)

Una donna di 54 anni, non la madre del bambino, è scesa nel pozzo per cercare di verificare la presenza del bimbo e tentare di salvarlo. (StatoQuotidiano.it)