La tragedia di Palazzolo Acreide, domani l’autopsia sul corpo del bambino caduto nel pozzo

La tragedia di Palazzolo Acreide, domani l’autopsia sul corpo del bambino caduto nel pozzo
Giornale di Sicilia INTERNO

Avrà luogo probabilmente già domani l’autopsia sul corpo del bambino di 10 anni, Vincenzo Lantieri, morto ieri dopo essere caduto in un pozzo artesiano profondo circa quindici metri, per metà colmo d’acqua, a Palazzo Acreide. A disporla sarà la procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino, che coordina le indagini dei carabinieri. Con l’autopsia scatteranno, come atto dovuto, le iscrizioni nel registro degli indagati. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Ma cos’è un pozzo artesiano? E perché è pericoloso? I pozzi artesiani Il pozzo artesiano è un tipo di pozzo artificiale perforato per raccogliere l’acqua da una falda acquifera e definito ‘naturalmente effluente’ in quanto in un pozzo di questo tipo l’acqua arriva in superficie grazie alla pressione naturale, senza l’ausilio di macchinari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un bambino di 10 anni è morto cadendo in fondo a un pozzo artesiano di circa 15 metri, per metà pieno d'acqua, in una zona di campagna di Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Una donna ha provato a recuperarlo, calandosi con una corda, senza riuscire a raggiungerlo: è stata salvata da una squadra del Nucleo speleo alpino fluviale e affidata alle cure del 118. (L'HuffPost)

E’ sotto shock Palazzolo Acreide, Comune montano nel Siracusano, per la morte del piccolo di 10 anni, caduto nel pomeriggio di oggi dentro un pozzo profondo 15 metri e per metà coperto d’acqua. La vittima è uno dei figli di una coppia del paese, con il padre che svolge l’attività di netturbino, molto noto in questa comunità dove tutti o quasi si conoscono. (BlogSicilia.it)

Bimbo di 10 anni precipita in un pozzo e muore, salvata una donna che aveva tentato di aiutarlo

Il corpo senza vita del bambino di 10 anni caduto in un pozzo di circa 15 metri, di cui metà pieno d’acqua, è stato recuperato in provincia di Siracusa. L’incidente è avvenuto nelle campagne di Contrada Falabia, a Palazzolo Acreide (StatoQuotidiano.it)

E’ fuori pericolo la donna di 54 anni caduta nel pozzo di 54 metri nel tentativo di salvare il bimbo di 10 anni precipitato poco prima. Il piccolo purtroppo non ce l’ha fatta. La donna è stata recuperata dal Nucleo Speleo Alpino dei Vigili del Fuoco e affidata alle cure del 118. (Tempo Stretto)

Pare che il piccolo stesse partecipando, insieme al fratello disabile, a un Grest estivo organizzato da un'associazione a Palazzolo Acreide. Il bimbo sarebbe salito sulla lamiera del pozzo e il coperchio avrebbe ceduto. (98zero.com)