Scontro politico, salta l'intesa sui vicepresidenti, trema Ursula von der Leyen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si complica, e forse non poco, la partita per le nomine dei sei vicepresidenti della Commissione Ue. L'incontro, a palazzo Berlaymont, tra la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e i leader dei gruppi del suo Partito Popolare Europeo (PPE) di centro-destra, dei socialisti e del gruppo liberale Renew sulle nomine della Commissione non ha raggiunto un accordo, hanno dichiarato alcune fonti parlamentari. (RaiNews)
Su altri media
Spiegano i dem che il tema non è tanto intorno alla figura dell'ex ministro, quanto la necessità di evitare lo spostamento a destra di una Commissione che nasce con una alleanza larga di Popolari, Verdi, Socialisti e Liberali (AGI - Agenzia Italia)
Bruxelles, 13 nov. (Agenzia askanews)
«Non c’è stato accordo», hanno spiegato fonti parlamentari. Il tentativo, del tutto inusuale nelle procedure istituzionali dell’Unione, di Ursula von der Leyen di agevolare una sintesi tra i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew sulle nomine Ue si è concluso in un nulla di fatto. (Il Sole 24 ORE)
Non che abbia mai smesso di arrovellarsi sugli incastri politici, ma i mal di pancia di queste ore riportano a galla i tre profili - sui sette ancora in ballo - da cui passa inevitabilmente la risoluzione dello stallo. (ilmessaggero.it)
Il contesto è quello dello stallo sui vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione europea: il voto e il via libera era atteso dopo le audizioni di martedì, ma non è arrivato. I nomi in ballo sono quelli dell'italiano Raffaele Fitto (Ecr), l’estone Kaja Kallas (Renew), la romena Roxana Mînzatu (S&D), il francese Stéphane Séjourné (Renew), la spagnola Teresa Ribera (S&D) e la finlandese Henna Virkkunen (Ppe). (Liberoquotidiano.it)
"Il Pd rema contro gli interessi dell'Italia. La sinistra trama in Europa per farci perdere la vicepresidenza di Raffaele Fitto. La sinistra italiana non si smentisce mai" così il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia Tommaso Foti. (L'Unione Sarda.it)