I due Draghi: quello contro i salari bassi, e quello che li voleva tagliare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mario Draghi nel suo intervento al Simposio Annuale del Centre for Economic Policy Research a Parigi ha fatto una dichiarazione di guerra all’Europa che ha optato per una bassa crescita salariale come mezzo per aumentare la competitività esterna, aggravando il debole ciclo reddito-consumo. Secondo l’ex governatore della BCE, ex Presidente del Consiglio e Santo Europeo, almeno fino alla pandemia: «tutti i governi avevano lo spazio fiscale per contrastare la debole domanda interna» ma hanno deliberatamente scelto «di non utilizzare questo spazio». (Scenari Economici)
Se ne è parlato anche su altri media
E però l’attuale conferenziere, lo stimato autore di rapporti ed ex quasi tutto pecca di eccessiva modestia quando si rappresenta come un passante che in quelle vicende non ha avuto parte alcuna: se ha … (Il Fatto Quotidiano)
Ci sono due modi di approcciare il problema della manovra di fine anno, la prima del settennato in cui l’Italia si è impegnata a ridurre sensibilmente il debito (attualmente oscillante sui tremila miliardi). (La Stampa)
La Commissione Europea ha cercato di influenzare le opinioni politiche nei Paesi Bassi con una campagna di micro-targeting su X. A “certificarlo” un provvedimento destinato a passare alla storia dell’EDPS, l’European Data Protection Supervisor, su ricorso di Nyob. (Agenda Digitale)
L'EDPS smaschera la Commissione Europea per il trattamento illegittimo di dati personali su X, rivelando una grave violazione delle norme sulla protezione dei dati attraverso tecniche di targeting discriminatorie e prive di base giuridica (Agenda Digitale)
Il comunicato contro il condono delle multe ai non vaccinati dimostra che l’Accademia ha sposato le surreali tesi di virostar & Co. Così come fece con le folli teorie sul cambiamento climatico.L’Accademia dei Lincei non è più quella dei tempi non dico di Galileo Galile... (La Verità)
L’Europa deve cambiare in fretta il suo modello economico, perché se spera di tornare a crescere riproponendo le ricette che l’hanno portata al successo il secolo scorso allora finirà male. La sintesi – brutale – del discorso che Mario Draghi ha tenuto domenica al Center for Economic Policy Research di Parigi sta tutta qui. (Avvenire)