Muro di Berlino, Piacenza celebra i 35 anni dalla caduta: “Impegno per la pace”

Muro di Berlino, Piacenza celebra i 35 anni dalla caduta: “Impegno per la pace”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà INTERNO

Si è svolta questa mattina, nell’area verde di via Santa Franca a Piacenza, la cerimonia per il Giorno della Libertà, con gli interventi istituzionali del prefetto Paolo Ponta, della presidente della Provincia Monica Patelli e della sindaca Katia Tarasconi, in ricordo del crollo del Muro di Berlino, avvenuto esattamente 35 anni fa, il 9 novembre 1989. Nel suo intervento, il prefetto ha ricordato che “la Repubblica Italiana ha istituito il Giorno della Libertà come simbolo della liberazione dei popoli oppressi e auspicio di democrazia per quelli ancora soggetti al totalitarismo (Libertà)

Su altri giornali

Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 la città di Berlino è stata divisa in due dal famigerato Muro di Berlino, che circondava la parte ovest della città, un'enclave della Repubblica Federale Tedesca controllata da USA, Regno Unito e Francia, separandola dalla parte est, della città e del Paese, controllata dal regime sovietico. (Today.it)

Roma, 9 nov. In Germania si celebrano i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. (Tiscali Notizie)

Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche 09 novembre 2024 Ebs (Il Sole 24 ORE)

Senza il Muro di Berlino da 35 anni. L’attivista: ci siamo illusi. “La democrazia può finire”

La fortunata definizione è di Eric Hobsbawm, storico marxista secondo il quale il Novecento cominciò a Sarajevo il 28 giugno 1914 con l’assassinio, che fu preludio della Prima guerra mondiale, di Francesco Ferdinando, erede al trono dell&rs… (L'HuffPost)

«Era una noiosa conferenza stampa, come tutte quelle del regime comunista della Germania orientale. Il giornalista dell'ANSA Riccardo Ehrman arriva alla conferenza in ritardo e si accorge che non ha perso dettagli significativi. (ilmessaggero.it)

Peter Praschek sapeva bene cosa ci fosse in gioco il 9 novembre 1989, ed è anche ben consapevole che significato ha tuttora quel momento in cui cadde la cortina di ferro. – “La caduta del Muro ha cambiato le nostre vite in modo radicale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)