Le manovrette di Meta per ammorbidire Bruxelles
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Le manovrette di Meta per ammorbidire Bruxelles La formula degli abbonamenti a Facebook e Instagram, i due social nel portafogli di Meta, aveva fatto mugugnare più di una autorità europea. Per evitare multe il gruppo di Zuckerberg lancia una controproposta ma non rinuncia nuovamente a render pubblica la propria frustrazione verso le regole comunitarie Attaccata su più fronti dalla Ue, che la invita sia a rispettare il Dma – il pacchetto di norme per un mercato digitale uguale per tutti come quello fisico -, sia a dare il giusto valore ai dati dei propri utenti, Meta sembra voler provare la via del dialogo con una improvvisa riformulazione degli abbonamenti a Fb e Ig, ovvero Facebook e Instagram i social principali nel proprio portafogli, anche se, come si vedrà a breve, non nasconde la frustrazione di avere a che fare con regole più stringenti rispetto a quelle dei mercati asiatici e americano. (Start Magazine)
Ne parlano anche altre testate
Negli ultimi giorni, molti utenti di Facebook hanno notato un fastidioso cambiamento nella loro esperienza di navigazione sulla piattaforma. Un intervallo pubblicitario. Che non si può saltare. (WIRED Italia)
La società taglia infatti del 40 per cento il costo degli abbonamenti Facebook e Instagram, sottoscrivibili da chi non vuole vedere pubblicità. R… (la Repubblica)
A partire da novembre 2024, gli utenti dell’UE che utilizzano Facebook e Instagram avranno la possibilità di scegliere tra continuare a utilizzare i servizi gratuitamente, con annunci personalizzati, oppure abbonarsi a un’opzione senza annunci a un prezzo ridotto, ma adesso c’è anche una “terza via” che è quella di un accesso gratuito con annunci meno personalizzati ma con pubblicità che non potrà essere saltata dagli utenti. (Cyber Security 360)
Meta sta inviando una email ai suoi utenti italiani per chiedere loro di esprimere alcune scelte in materia di inserzioni pubblicitarie. (SmartWorld)
Gli utenti di Instagram e Facebook in Europa potranno presto scegliere di visualizzare annunci basati sul contesto immediato della loro navigazione, anziché sul proprio profilo completo. Meta offrirà pubblicità meno personalizzate in Europa (Tech Princess)
Il colosso di Menlo Park ha voluto semplificare e unificare su entrambe le piattaforme le metriche messe a disposizione dei creator, optando per una singola metrica di distribuzione per tutti i tipi di contenuti. (TuttoTech.net)