Atletica, Filippo Tortu: “Importante essere in semifinale di questi 200. Il mio cognome in francese…”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Missione compiuta per Filippo Tortu, che ha fatto il suo esordio in queste Olimpiadi di Parigi 2024 dell’atletica. Allo Stade de France, il velocista lombardo, impegnato nella terza batteria dei 200 metri, ha staccato il biglietto per le semifinali che si terranno mercoledì 7 agosto, evitando quindi il turno di ripescaggio. Non una heat semplice quella in cui era stato inserito Tortu, visti i nomi di Letsile Tebogo, Makanakaishe Charamba e dell’oro europeo a Roma, Timothé Mumenthaler, che beffò l’azzurro in quella Finale dello Stadio Olimpico della Città Eterna. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

"Prima forse tendevo a fare la gara su me stesso, vedendo gli altri davanti mi veniva voglia di rincorrere. Oggi non ho voluto fare la gara su me stesso, mi sono lasciato andare e negli ultimi 50 metri sono venuto fuori: la gara mi è piaciuta, ora appuntamento al 7 agosto". (Sport Mediaset)

Invece - in attesa d'ufficialità - la giuria squalifica la kenyana Kipyegon e l’atleta azzurra passa con 14:31.64 (il Giornale)

Il velocista azzurro si è classificato al terzo posto nella sua batteria con il tempo di 20”26. In semifinale anche l’altro azzurro Fausto Desalu, secondo nella sua batteria, anche lui con 20”26. (La Nuova Sardegna)

Atletica Parigi 2024, Tortu: "Batteria difficile, posso migliorare"

La pratica del primo turno è risolta per i due lombardi in azzurro campioni olimpici della staffetta che nei 200 metri vanno in semifinale. Si comporta bene Fausto Desalu, autore di un bel secondo posto in batteria con il pregevole crono di 20.26 (+0.1). (Fidal Lombardia)

Filippo Tortu e Fausto Desalu accedono alle semifinali dei 200 metri uomini ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Buona prova di entrambi gli azzurri con il 30enne italo-nigeriano che trova un ottimo 20.26 che gli vale il secondo posto nella rispettiva batteria, dietro Fahnbulleh (20.20) e davanti a van Niekerk (20.42), e la qualificazione. (SPORTFACE.IT)

Non è il caso di esaltarsi, ma c'è comunque da essere soddisfatti di quanto ha fatto vedere Filippo Tortu nelle batterie dei 200 metri alle Olimpiadi di Parigi. Filippo, impegnato nella terza serie, ha chiuso al terzo posto con il tempo di 20.29. (MBNews)