Asia, commemorazioni per il 20esimo anniversario dello tsunami

Asia, commemorazioni per il 20esimo anniversario dello tsunami
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Il 26 dicembre segna il 20esimo anniversario dello tsunami dell'Oceano Indiano, una delle peggiori tragedie naturali del XXI secolo. In Sri Lanka, il treno Ocean Queen Express si ferma nel villaggio costiero di Peraliya, dove nel 2004 un'onda devastante uccise oltre 1.000 persone a bordo. Le cerimonie di commemorazione si sono svolte anche in Thailandia, dove le persone si sono radunate al memoriale delle vittime, sulla costa meridionale, per ricordare i propri cari. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla massima velocità, le onde liberarono un’energia equivalente a 23.000 volte la potenza della bomba atomica di Hiroshima. Commemorazioni per ricordare le centinaia di migliaia di vittime del maremoto del 26 dicembre 2004 . (Il Fatto Quotidiano)

Uno scenario infernale, terrificante, scolpito nella memoria di chi, come Gigi D'Alessio, ne fu testimone in prima persona. Era il 26 dicembre del 2004 quando un terremoto di magnitudo 9.2 nell'oceano Indiano causò uno tsunami che devastò l'Indonesia. (Today.it)

Nelle immagini di repertorio la devastazione sulle coste indiane dello tsunami che colpì il sub continente indiano il 26 dicembre 2004, in seguito a una violentissima scossa di terremoto nell’oceano Indiano. (La Stampa)

Gigi D’Alessio ricorda lo tsunami del 2004: “Mi sentivo in colpa”

Fra i 54 italiani, due versiliesi: il geometra Carlo Bergamini e la moglie Lidia Koch. (LA NAZIONE)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il 26 dicembre 2004 è una data che Gigi D’Alessio non dimenticherà mai. Quel giorno, un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra generò uno tsunami devastante, con onde alte fino a 30 metri, che causarono oltre 230mila vittime e migliaia di dispersi. (Radio 105)