La storia di Tilly, che a 9 anni salvò centinaia di persone dallo tsunami in Indonesia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Tilly Smith aveva solo 9 anni quella mattina di 20 anni fa quando, assieme a mamma e papà si trovava in vacanza a Phuket, in Thailandia. Di lì a poco quel luogo da favola si sarebbe trasformato in un inferno, ma gli Smith non potevano saperlo. Tanto meno avrebbero potuto immaginare che la loro piccola Tilly avrebbe salvato centinaia di vite grazie alla lezione di geografia sugli tsunami, seguita due settimane prima alla Danes Preparatory School di Oxshott, nel Surrey (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Sono passati vent'anni dal giorno in cui una catastrofe naturale sconvolse la vita del Sud-Est asiatico, causando ripercussioni in tutto il mondo. (Corriere della Sera)
Risale a venti anni fa esatti, lo tsunami più letale della storia. Era il 26 dicembre 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale dell’isola indonesiana di Sumatra generò enormi onde che colpirono Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia e altri nove stati dell’Oceano Indiano, arrivando perfino in Somalia e alle Maldive. (CasateOnline)
Nelle immagini di repertorio la devastazione sulle coste indiane dello tsunami che colpì il sub continente indiano il 26 dicembre 2004, in seguito a una violentissima scossa di terremoto nell’oceano Indiano. (La Stampa)
Sono passati esattamente 20 anni dallo tsunami del 2004 nell’Oceano indiano, che provocò la morte di oltre 230mila persone. Thailandia, Sri Lanka, India e Indonesia i paesi più colpiti. (il Resto del Carlino)
Le cerimonie di commemorazione si sono svolte anche in Thailandia, dove le persone si sono radunate al memoriale delle vittime, sulla costa meridionale, per ricordare i propri cari. In Sri Lanka, il treno Ocean Queen Express si ferma nel villaggio costiero di Peraliya, dove nel 2004 un'onda devastante uccise oltre 1.000 persone a bordo. (Tiscali Notizie)
Su quel che vide, sulla sua incredibile esperienza di sopravvissuta, ha scritto un libro, «L'onda», edito da De Agostini, più volte ristampato e poi tradotto anche in India. Pamela Vona, che oggi ha 58 anni e si occupa di ipnologia, il 26 dicembre 2004 era con la sua famiglia a Unawatuna, sulla costa sud dello Sri Lanka. (Corriere della Sera)