«Era come se l’isola stesse affondando». Lo tsunami del 2004 vissuto anche nelle Maldive (raccontato da chi c’era)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche il paradiso tropicale, costituito da isole basse e molto esposte, subì le conseguenze del terremoto che colpì l'Oceano Indiano il 26 dicembre 2004. Paolo Galli, oceanografo e direttore del Marhe Center maldiviano dell'Università Bicocca di Milano, riporta le testimonianze di chi si trovava nel Paese (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
“Sembrava uno di quei disaster movie che vediamo al cinema. Feci appena in tempo a prendere in braccio mio figlio Luca”. (Il Fatto Quotidiano)
Il 26 dicembre 2004 è una data che Gigi D’Alessio non dimenticherà mai. Quel giorno, un terremoto di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra generò uno tsunami devastante, con onde alte fino a 30 metri, che causarono oltre 230mila vittime e migliaia di dispersi. (Radio 105)
L'artista partenopeo ed il figlio LDA furono tra i sopravvissuti allo tsunami che vent'anni fa causò più di 230mila morti. (Movieplayer)
– Fra le 220mila vittime accertate, provocato dallo tsunami che venti anni fa colpì diversi nazioni del Sud Est asiatico, Thailandia e dintorni, ci furono anche 54 italiani, che avevano deciso di trascorrere le vacanze di fine anno in quei luoghi ‘scoperti’ e valorizzati con il passa parola dalle agenzie di viaggio da almeno un decennio. (LA NAZIONE)
Al largo delle coste di Sumatra, in Indonesia, si verificò un terribile terremoto, di magnitudo 9.1, che causò un maremoto che colpì le coste dell’oceano Indiano. Morirono 230mila persone tra cui alcuni italiani che si trovavano in vacanza e altri che vivevano in Paesi come la Thailandia. (il Resto del Carlino)
Il 26 dicembre 2004, un potente terremoto di magnitudo 9,2 ha sconvolto il fondale marino al largo dell’Indonesia, innescando uno dei più disastrosi tsunami della storia. Le onde colossali, alte fino a 30 metri, hanno travolto coste di numerosi paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano, tra cui Indonesia, Sri Lanka, India e Thailandia. (Meteo Giornale)