Tsunami 20 anni dopo: commemorate le vittime, tra cui la coppia piacentina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 26 dicembre 2004, lo tsunami che colpì l’Asia causò la morte di quasi 230mila persone in 15 paesi. Tra le vittime ci furono anche Giuseppina Rigamonti, 59 anni, e suo marito Pierluigi Baldini, 76 anni, una coppia di imprenditori piacentini in vacanza in Thailandia a Khao Lak. La tragedia fu particolarmente sentita dalla comunità industriale di Piacenza, poiché Baldini era una figura di riferimento nel settore dell’oil & gas e aveva ricoperto ruoli importanti nell’Associazione Industriali. (Libertà)
Se ne è parlato anche su altri media
A vent'anni di distanza dallo tsunami più letale della storia, i fedeli hanno attraversato il memoriale di Ban Nam Khem tenendo in mano delle candele, prima di posarle su un cartello commemorativo costruito sulla sabbia. (Euronews Italiano)
Nelle immagini di repertorio la devastazione sulle coste indiane dello tsunami che colpì il sub continente indiano il 26 dicembre 2004, in seguito a una violentissima scossa di terremoto nell’oceano Indiano. (La Stampa)
Un momento buio per l'Asia, che tutt'oggi ricorda quanto successo: più di 220mila persone sono morte in quello che viene ricordato come uno dei disastri naturali peggiori della storia dell'umanità. Tra le persone che hanno vissuto quel momento anche Gigi D'Alessio, all'epoca in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, durante il periodo natalizio: in un'intervista, il cantautore napoletano ha ricordato la fuga, vent'anno dopo, con suo figlio Luca (LDA) sulle spalle. (DiLei)
Uno scenario apocalittico che ha segnato per sempre la storia di quelle terre. A fine ottobre avevo pubblicato il mio undicesimo album in studio “Quanti amori” e decidemmo di partire per staccare, fermarci per qualche giorno. (Corriere della Sera)
Anche il paradiso tropicale, costituito da isole basse e molto esposte, subì le conseguenze del terremoto che colpì l'Oceano Indiano il 26 dicembre 2004. (Corriere della Sera)
Thailandia, Sri Lanka, India e Indonesia i paesi più colpiti. Non c’è giorno in cui Maddalena Casadei non ripensi a quel tragico Santo Stefano, in cui perse la sorella. (il Resto del Carlino)