Venti anni fa lo tsunami che in Asia uccise oltre 220mila persone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vatican News A venti anni dallo tsunami più letale della storia, l’Asia si è raccolta in cerimonie in ricordo delle oltre 220mila vittime della catastrofe che devastò le zone costiere attorno all’Oceano Indiano. Il 26 dicembre del 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo dell’isola di Sumatra generò una serie di onde anomale che, con altezze fino a 30 metri e viaggiando a quasi 800 km/h, colpirono le coste di 14 Paesi, arrivando fino alla Somalia (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre testate
Anche il paradiso tropicale, costituito da isole basse e molto esposte, subì le conseguenze del terremoto che colpì l'Oceano Indiano il 26 dicembre 2004. (Corriere della Sera)
Sono passati vent'anni dal giorno in cui una catastrofe naturale sconvolse la vita del Sud-Est asiatico, causando ripercussioni in tutto il mondo. (Corriere della Sera)
– Fra le 220mila vittime accertate, provocato dallo tsunami che venti anni fa colpì diversi nazioni del Sud Est asiatico, Thailandia e dintorni, ci furono anche 54 italiani, che avevano deciso di trascorrere le vacanze di fine anno in quei luoghi ‘scoperti’ e valorizzati con il passa parola dalle agenzie di viaggio da almeno un decennio. (LA NAZIONE)
“Sembrava uno di quei disaster movie che vediamo al cinema. Così Gigi D’Alessio racconta al Corriere della Sera il giorno in cui, esattamente vent’anni fa, si trovò a vivere l’incubo un terremoto di magnitudo 9.2 nell’oceano Indiano innescò uno tsunami che devastò l’Indonesia e le Maldive. (Il Fatto Quotidiano)
Era il 26 dicembre 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale dell’isola indonesiana di Sumatra generò enormi onde che attraversarono Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia e altri nove Paesi dell’Oceano Indiano, uccidendo 300 persone perfino in Somalia e altre cento alle Maldive. (Il Fatto Quotidiano)
Uno scenario infernale, terrificante, scolpito nella memoria di chi, come Gigi D'Alessio, ne fu testimone in prima persona. Era il 26 dicembre del 2004 quando un terremoto di magnitudo 9.2 nell'oceano Indiano causò uno tsunami che devastò l'Indonesia. (Today.it)