Irpef a quattro aliquote: ecco l'effetto del taglio sui redditi dei contribuenti - 24+

Il Sole 24 ORE INTERNO

Questi numeri, calcolati sulle dichiarazioni reali degli italiani censite dal dipartimento Finanze, traducono in euro gli effetti in termini percentuali della riforma presentati dal Mef al tavolo di confronto con i partiti della maggioranza

(Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

A 40.000 euro il 'bonus' sarà di 52 euro mensili, che sale a 64 euro per chi dichiara fino a 45.000 euro. Per i redditi fino a 25.000 euro è stato stimato un 'guadano' di 17 euro, che salgono a 22 euro per quelli che arrivano a 28.000 euro. (Yahoo Finanza)

L'alleggerimento complessivo della pressione sui redditi provoca i vantaggi più consistenti nella fascia fra 35mila e 55mila euro dei dipendenti. In altre parole, se l’aliquota del 27% passa al 25%, il vantaggio è di sicuro per chi sta tra 15 mila e 28 mila euro, ma anche per chi sta sopra questa fascia. (BresciaToday)

Le novità sul taglio dell’IRPEF con la riforma fiscale 2022 influenzano anche le busta paga. Busta paga 2022: come cambia con le novità sull’IRPEF? (Money.it)

La maggioranza ha trovato l’accordo politico sul taglio delle tasse. Legge di Bilancio 2022, arriva accordo sul taglio tasse: IRPEF e IRAP ridotte. Ma come dovrebbe concretizzarsi questo taglio? (lentepubblica.it)

La proposta del governo. Questi problemi spiegano la decisione presa dal governo di concentrare la maggior parte delle risorse a disposizione su una riforma dell’Irpef Il governo ha deciso di destinare 8 miliardi per anticipare un modulo della riforma fiscale. (Lavoce.info)

Attualmente le aliquote IRPEF sono 5 e prevedono un aumento progressivo dell’imposta all’aumentare del reddito secondo i seguenti scaglioni:. Per redditi fino a 15mila euro 23% di IRPEF. Per redditi da 15mila a 28mila euro 27% di IRPEF. (Orizzonte Scuola)